Azienda agricola sociale: Terramica inaugura le sue attività a Mansuè

Cinque ettari, lasciati in eredità alla Diocesi di Vittorio Veneto dalla maestra di Mansuè Maria Bertacchini, diventeranno un’azienda agricola per diffondere prodotti a km zero e offrire inserimento lavorativo e riabilitazione per le persone fragili, in particolare con disabilità psichica.

È questo il progetto della Caritas di Vittorio Veneto e della Cooperativa Terramica che si concretizzerà domenica 5 maggio alle 16.30 in via Portobuffolè 61 a Mansuè con l’inaugurazione dell’azienda agricola Terramica.

Non ci saranno le già troppo presenti viti, bensì ortaggi, cereali, pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, scarola, meloni, angurie e tanto altro coltivati in cinque ettari di terreno che comprendono tre serre “fredde” ed ecologiche.

L’attività dell’azienda agricola, cominciata già qualche mese fa con la semina dei prodotti, si presenterà al pubblico il 5 maggio, in una vera e propria festa di primavera, per celebrare la fertilità della terra, il valore del lavoro, il legame con la propria comunità e soprattutto l’impegno sociale voluto da Maria Bertacchini.

La maestra Maria, nata da una famiglia di piccoli proprietari, ha sempre avuto a cuore, oltre ai suoi alunni, suo fratello Natale e tutte le persone che come lui hanno delle fragilità.

Scomparsa nel 2015 ha lasciato in eredità, oltre ai suoi campi, anche un vero e proprio progetto di cui si è fatta carico la Caritas di Vittorio Veneto attraverso la Cooperativa Terramica.

Un progetto che è stato realizzato anche grazie alle donazioni dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica e che punta a sostenersi grazie alla vendita dei prodotti della terra alla cittadinanza e attraverso, si spera, l’aiuto di volontari, amici e sostenitori nelle parrocchie e nel territorio.

L’azienda agricola infatti vuole coltivare non solo terreni ma anche relazioni: a partire proprio da domenica 5.

All’inaugurazione, organizzata con il supporto della Pro Loco Mansuè e con il patrocinio del Comune, interverranno il Vescovo di Vittorio Veneto e direttore della Caritas nazionale mons. Corrado Pizziolo, il sindaco Leonio Milan e il presidente della Caritas di Vittorio Veneto don Roberto Camilotti.

Per informazioni: info@coopterramica.it– tel.3804937358 – Pagina Facebook “Azienda Agricola Terramica”

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close